PERCHE’ L’IDRATAZIONE/NUTRIZIONE DI UNA CREMA E’ UNO STEP IRRINUNCIABILE IN UNA SKINCARE
Ebbene si, parlo a tutti voi che vivete una vita così frenetica, con poco tempo a disposizione per il privato, restii a dedicare minuti di orologio alla skincare…
Le mie tiratine di orecchie non terminano con le indicazioni per una corretta detersione. Proseguono con il secondo step, inevitabile anche per chi proprio non vuole dedicarsi ad una routine viso. Se mi chiedete qual è una skincare minimal che più minimal non si può vi indicherò almeno 3 passaggi:
- Detersione ben studiata
- Idratazione/nutrizione barriera cutanea con una crema ben formulata
- Protezione solare, soprattutto quando sapete di esporre la pelle al sole durante il giorno per più ore
Ma in questo articolo vorrei parlarvi del secondo step: la CREMA.
Intuire il perché della sua importanza è semplice.
Sapete che se noi prendessimo una lente di ingrandimento e la puntassimo sulla nostra pelle quello che vedremmo è una vera e propria crema prodotta autonomamente dal nostro corpo? La pelle per proteggersi genera una sua “personale” emulsione che, come potrete immaginare, sarà l’emulsione in assoluto meglio “formulata”. Il nostro organismo sa perfettamente quello di cui ha bisogno. Vi sto parlando del FILM IDROLIPIDICO o MANTELLO ACIDO, lo scudo protettivo della pelle, composto da una componente lipofila e una idrofila. Quindi, voi mi direte…: Ma se siamo in grado da soli di produrre un’emulsione perché dovremmo applicarne una esterna? Semplice! Tutte le volte che noi andiamo a lavare il viso, soprattutto se utilizziamo detergenti sbagliati, aggressivi, delipidizzanti, il nostro scudo verrà alterato e non sarà più in grado di svolgere la sua funzione. Per non parlare, poi, di fattori esterni come temperatura, umidità, raggi uv, possibili patologie cutanee, trattamenti cosmetici più aggressivi o sbagliati ecc. …
Per tutti questi motivi è fondamentale, oltre allo scegliere una detersione “amica” della barriera cutanea, applicare quotidianamente una crema ben formulata ed adatta alla nostra pelle.
Al di là di eventuali ingredienti specifici, in grado di mirare a specifici inestetismi (ingredienti che posso anche utilizzare attraverso altri tipi di cosmetici molto efficaci per questo scopo, come ad esempio i sieri), quello a cui una crema deve soprattutto puntare per la sua “struttura” è IDRATAZIONE e NUTRIZIONE della pelle, due attività necessarie a ciascun tipo di pelle. Dobbiamo, cioè, andare continuamente a ricostituire quelle due componenti (lipofila e idrofila) del film idrolipidico che vengono 24h su 24h alterate.
LAVI CREMA VISO IDRATANTE
Questa crema idratante, nutriente, antiossidante, lenitiva e levigante è stata da me formulata con l’obiettivo di idratare e nutrire profondamente la pelle grazie all’azione combinata di più attivi. Il tutto permettendo un buon assorbimento del prodotto, senza appesantire la pelle, tanto da essere adatta un po’ a tutti i tipi di pelle e tanto da essere una valida base trucco. Abbiamo un’azione di idratazione diretta e indiretta data da ingredienti come Ac. Ialuronico, Aloe, Oli vegetali; azione di supporto alla componente lipidica grazie agli stessi Oli vegetali; azione lenitiva di Aloe e Pantenolo; attività antiossidante della Vit. E.